PREMESSA

RINFOR SYSTEM 1, 2, 3 e 4 sono sistemi per la messa in sicurezza dei solai dallo sfondellamento dei laterizi e per il rafforzamento delle murature. I sistemi sono composti da reti in fibra di vetro, ARMAGLASS STRUCTURA, da speciali connettori di fissaggio, da barre elicoidali in acciaio inox e dalla malta composita fibrorinforzata UNISAN.

I sistemi garantiscono un’elevata duttilità e una ripartizione ottimale delle sollecitazioni. Sono sicuri ed ecologici, per l’uomo e per l’ambiente, perché maneggevoli, facilmente applicabili, privi di ancoraggi chimici di fissaggio o prodotti contenenti sostanze organiche volatili (VOC) che contribuiscono all’insorgenza del fenomeno detto Sindrome da Edificio Malato.

I cicli di rinforzo sui solai, con funzione antisfondellamento, possono essere applicati sia “a secco”, fissando la rete al supporto con appositi connettori, che mediante “inglobamento” in malta composita UNISAN, a base di leganti idraulici, fibrorinforzata, dotata di alto potere deumidificante ed eccellenti prestazioni fisico-meccaniche.

La malta fibrorinforzata UNISAN implementa le prestazioni dell’intero sistema, migliora il comportamento dissipativo degli sforzi e, contemporaneamente, contribuisce al risanamento traspirante e deumidificante di murature e solai.

I sistemi rispettano le regole riportate nelle “Linee guida Reluis per la riparazione e il rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” e, per quanto riguarda l’antisfondellamento dei solai, seguono l’approccio definito nelle linee guida sulla qualificazione degli FRCM (Fibre Reinforced Cementitious Matrix) che ribadiscono la necessità di qualificare l’intero pacchetto di rinforzo.

SISTEMI PER LA MESSA IN SICUREZZA DI
SOLAI SFONDELLATI, MURATURE E GIUNTI

CAMPI D'IMPIEGO

RINFOR SYSTEM 1 e 2 costituiscono sistemi ideati per impedire i danni da distacco e caduta delle cartelle inferiori dei laterizi intercalati nei solai in cemento armato (sfondellamento dei solai). Le cadute possono essere causate da sollecitazioni critiche su solai non correttamente realizzati, oppure ammalorati da infiltrazioni d’acqua o altre forme di degrado, costituendo situazioni di grave pericolo per l’incolumità delle persone.

RINFOR SYSTEM 3 è indicato per interventi su tamponature e partizioni in muratura, dove è necessario il ricollegamento delle murature con travi, pilastri o solai. La realizzazione di efficaci collegamenti dei pannelli murari alla cornice strutturale consegue il triplice obiettivo di prevenire il crollo rovinoso della parete fuori del piano, migliorare la collaborazione con la struttura in c.a., limitare o eliminare gli sfavorevoli effetti locali.

RINFOR SYSTEM 4 costituisce un efficace presidio di rinforzo per le murature costituite da lapidei/laterizi e giunti in malta deteriorati, in particolare quando indebolite da lesioni o quadri fessurativi.

VANTAGGI

  • Eccellenti caratteristiche fisico-meccaniche
  • Resistenza agli agenti atmosferici
  • Durabilità in ambienti aggressivi
  • Compatibilità con qualsiasi tipo di supporto
  • Elevata traspirabilità ed effetto deumidificante
  • Sostanzialmente privi di sostanze organiche volatili, sia durante l’applicazione che in condizioni di esercizio
  • Facile applicazione grazie alla leggerezza e alla maneggevolezza degli elementi costituenti