INCAMICIATURA DI RINFORZO A BASSO SPESSORE
CON MICROCALCESTRUZZO FIBRORINFORZATO (HPFRC)
MODALITÀ APPLICATIVE
- Scarifica meccanica, sabbiatura, idroscarifica o altro trattamento del supporto idoneo a rimuovere tutte le parti degradate del calcestruzzo esistente ed ottenere un buon grado di rugosità superficiale necessario a garantire una corretta adesione della cappa collaborante al supporto.
- Dopo saturazione del supporto con acqua predisposizione di casseri a perfetta tenuta. Si consiglia il rinforzo dei casseri intensificando le staffature in acciaio. Adottare delle tappe di getto non superiori ai 3 metri di quota.
- Miscelare con mescolatore ad asse verticale, ad alto numero di giri, munito di pale a movimento planetario e raschiatore (tipo IMER MIX 360 o similari) secondo la procedura di miscelazione indicata nella scheda tecnica del microcalcestruzzo.
- Getto mediante semplice colata dall’alto di microcalcestruzzo RINFOR GROUT COL, che unisce la reologia autolivellante ad eccezionali valori fisico-meccanici e che consentono rinforzo strutturale ed incremento di duttilità della struttura. Il microcalcestruzzo dovrà contenere elevatissimo contenuto di microfibre metalliche (> 130.000 fibre READYMESH MR-200 per ogni sacco da 25 kg di premiscelato), fibre sintetiche in poliolefine READYMESH PM-060 e speciali additivazioni cristallizzanti capaci di ridurre il ritiro libero ed incrementare, con processo di autocicatrizzazione, la durabilità dell’incamiciatura di rinforzo. Spessore dell’incamiciatura da 30 mm a 60 mm secondo elaborati strutturali. Il consumo di prodotto è di ca. 22,5 kg/m² per cm di spessore applicato.
- Curare la stagionatura del getto secondo le prescrizioni descritte nelle “Linee Guida per la messa in opera del calcestruzzo strutturale “ del Cosiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
- Dopo adeguata stagionatura della camicia di rinforzo, rasare le superfici con rasante ad alta adesività RASOCOAT, steso a due mani con spessore complessivo di circa 2 mm.
Stratigrafia applicativa
- MANUFATTO ESISTENTE
- RINFOR GROUT COL
- RASOCOAT